Come utilizzo una casella di posta in uscita?

Lavorare offline con la maggior parte delle applicazioni significa semplicemente creare e utilizzare una replica locale. Quando lavori offline con la posta, HCL Notes ® può anche archiviare temporaneamente la posta in uscita in un file di posta in uscita locale separato, pronto per l'invio in batch quando ti connetti al server di posta e lo replichi.

Notes ® utilizza questa casella di posta in uscita ogni volta che è specificato l'uso della posta locale nel documento Località corrente. La prima volta che si passa a una posizione diversa da Online, Notes ® crea automaticamente un file di casella di posta in uscita per quella posizione (MAIL.BOX per la posta Notes ® o SMTP.BOX per la posta Internet). Il file della casella di posta viene creato nella directory dei dati locale e si chiama Posta in uscita. Presenta sia un segnalibro che una voce ( Invia posta in uscita o Invia posta Internet in uscita ) nella pagina Replica. Per impostazione predefinita, anche le località diverse da Online prevedono l'utilizzo della posta locale, come descritto di seguito, pre-specificato.

Per inviare la posta in uscita, devi prima replicare con la tua applicazione di posta. Quindi, presupponendo che tu abbia una connessione a un server, la posta viene inviata e MAIL.BOX o SMTP.BOX si svuota.

Il file di posta in uscita viene utilizzato solo per l'archiviazione temporanea; non tentare di leggere, creare o archiviare posta al suo interno. Puoi, tuttavia, eliminare un messaggio da esso se non hai ancora replicato e cambi idea sull'invio del messaggio. Per ulteriori informazioni su come Notes ® gestisce la posta trattenuta e non recuperata nel file o su come rilasciare i messaggi, fare clic sul pulsante Guida nella barra delle azioni di visualizzazione del file di posta in uscita per leggerne la Guida.

L'utilizzo della posta locale è impostato per impostazione predefinita nelle posizioni Casa, Viaggio e Offline. Se desideri utilizzare la posta locale in Online o in un'altra posizione LAN, devi specificarlo nella scheda Posta del documento Posizione.

Per impostare la posta per l'uso locale

  1. (Facoltativo) Passa a una posizione in cui desideri lavorare offline.
  2. Dal menu, fai clic su File > Posizioni > Gestisci posizioni .
  3. Fai clic sulla tua posizione corrente, quindi su Modifica .
  4. Fare clic sulla scheda Posta .
  5. Nel campo Posizione file di posta , seleziona Locale .
  6. Fare clic su OK .

Per eliminare la posta in uscita prima che Notes ® la invii

  1. Apri l'applicazione Posta in uscita visualizzando l'area di lavoro e facendo doppio clic sulla sua icona.
  2. Se hai più di un messaggio in sospeso e non sai quale eliminare, fai clic con il pulsante destro del mouse (utenti Macintosh, Ctrl+clic) su qualsiasi messaggio, fai clic su File > Applicazione > Proprietà , fare clic sulla scheda Progettazione e selezionare il campo Oggetto nell'elenco per visualizzare il testo dell'oggetto del messaggio oppure il campo Corpo per visualizzarne il contenuto. Ripeti finché non trovi e seleziona il messaggio che desideri eliminare.
  3. Fare clic su Azioni > Cancella il messaggio .
  4. Fare clic su Visualizza > Aggiorna e fai clic su OK .
  5. (Facoltativo) Per modificare il messaggio per inviarlo nuovamente, fare clic sulla vista Inviati nel riquadro di navigazione, individuare il messaggio, apportare le correzioni e inviarlo di nuovo.

Indirizzare la posta mentre si lavora offline

Quando si indirizza la posta mentre si lavora offline, a meno che non si disponga di un catalogo di elenchi telefonici mobile (vedere di seguito), Notes ® cerca il destinatario nell'applicazione Contatti. Se il destinatario non è presente, Notes ® presuppone che il server cercherà il destinatario nella sua directory di Domino ® quando il messaggio viene inviato durante la replica. Se il server non riesce a trovare il nome, invia un rapporto di mancata consegna al file di posta sul server per informarti che la posta non è stata ricevuta.

Potresti non visualizzare questo rapporto fino alla successiva replica della posta, quindi assicurati che i destinatari immessi siano elencati nell'applicazione Contatti o nella directory HCL Domino ® del server.

Utilizzo delle funzionalità di posta basate su server mentre si lavora offline

Se la tua organizzazione fornisce un catalogo di elenchi telefonici mobili (DIRCAT5.NSF), puoi crittografare i messaggi di posta e utilizzare la digitazione anticipata per gli indirizzi della tua organizzazione mentre lavori nella replica di posta locale. È inoltre possibile utilizzare il catalogo per cercare indirizzi e inviare posta a gruppi pubblici.

Per ulteriori informazioni sulla ricerca degli indirizzi, vedere Ricerca di contatti o indirizzi e-mail Internet .

Per verificare se l'amministratore ha configurato un catalogo di directory mobile per te, procedi come segue mentre lavori offline:

  1. Apri la tua posta e crea un nuovo messaggio.
  2. Clicca su .
  3. Scorri l'elenco accanto a Directory e controlla se il Catalogo delle directory mobili è elencato.
  4. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Se il catalogo è elencato, selezionalo.
    • Se il catalogo non è elencato, chiedi all'amministratore se la tua organizzazione ne fornisce uno o se è elencato con un altro nome.