Creazione di una replica (metodo avanzato)

È possibile utilizzare il comando Nuova replica per creare la replica di un'applicazione Notes®.

Informazioni su questa attività

Per impostazione predefinita, Notes® crea le nuove repliche localmente. Se si cerca di creare la replica di un'applicazione locale, questa finestra di dialogo viene chiamata Overwrite Replica for Application anziché Create Replica for Application fino a quando si specifica un server o una directory locale diversa da quella in cui è archiviata l'applicazione di origine.

Nota: Prima di creare una replica su un server, assicurarsi di essere presenti nell'ACL dell'applicazione come Gestore. In caso contrario, è possibile che non si disponga dell'accesso all'eliminazione delle repliche create sul server. Se si cerca di replicare un'applicazione basata sul server su un altro server, è possibile che si verifichino problemi nell'accesso al server. In tal caso, richiedere l'assistenza all'amministratore Domino.

Se la finestra di dialogo Crea Replica non è aperta, selezionare o aprire l'applicazione da replicare e fare clic su File > Replica > Nuova replica (si noti che per visualizzare questo comando deve essere selezionato Visualizza > Menu avanzati dal menu principale).

Suggerimento: Se è necessaria una replica locale, provare ad utilizzare File > Applicazione > Rendi disponibile offline per semplificare il processo di creazione della replica.
Nota: Una replica che non contiene documenti è denominata matrice di replica. Se si cerca di aprire una matrice di replica, Notes® visualizza un messaggio in cui viene segnalato che l'applicazione non è inizializzata e deve essere replicata.

Quando si crea una replica, tenere a mente che le proprie preferenze utente controllano alcune impostazioni predefinite per tutte le repliche, come ad esempio i limiti generali delle dimensioni dei documenti e degli allegati, la creazione di indici testo completo e la cifratura.

Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze per la replica.

Avvertenza: Se si crea una replica della propria applicazione di posta, assicurarsi di assegnare alla nuova replica lo stesso nome e percorso del file specificato nel campo File di posta nella scheda Posta del documento località corrente. È possibile utilizzare nomi e percorsi di file di posta diversi per le diverse località; verificare che le repliche utilizzate per tali località abbiano nomi e percorsi di file corrispondenti. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di località diverse.

Creazione di una replica

Procedura

  1. Aprire l'applicazione di cui si desidera creare una replica e, dal menu, fare clic su File > Replica > Nuova replica.
    Nota: Per visualizzare il comando, fare clic sul menu Visualizza e selezionare Menu avanzati.
  2. Se l'applicazione di cui si sta creando una replica si trova su un server Domino®, Notes® apre la finestra di dialogo Crea replica dell'applicazione NomeApplicazione (dove NomeApplicazione è il titolo dell'applicazione). Eseguire una delle operazioni di seguito:
    • Per creare la replica localmente nella directory dei dati (impostazione predefinita), procedere al punto 4.
    • Per creare la replica su un server, nell'elenco Server, selezionare o immettere il nome di un server su cui si desidera creare la replica e fare clic su Ok.
    • Modificare il nome di file della replica nel campo Percorso del file. Per specificare un percorso di file, fare clic sull'icona con la cartella e posizionarsi nella directory del server in cui si desidera salvare la replica.
  3. Se l'applicazione di cui si sta creando una replica è locale, Notes® apre la finestra di dialogo Sovrascrivi replica dell'applicazione NomeApplicazione. Eseguire una delle operazioni di seguito:
    • Per creare la replica su un server Domino®, nell'elenco Server, selezionare o immettere il nome di un server su cui si desidera creare la replica e fare clic su Ok. Notes® modifica il titolo della finestra di dialogo in Crea replica per l'applicazione NomeApplicazione.
    • Per creare la replica localmente, modificare il nome di file della replica nel campo Percorso del file. Per specificare un percorso di file, fare clic sull'icona con la cartella e posizionarsi nella directory del sistema operativo in cui si desidera salvare la replica. Le modifiche apportata al nome di file o al percorso impediscono la sovrascrittura, se l'applicazione originale è locale.
  4. Opzionale: Fare clic su Impostazioni di replica ed eseguire una delle operazioni di seguito:
    • Selezionare Cifra la replica mediante e fare clic su un tipo di cifratura (Complessa, Semplice o Media) dall'elenco.
    • Per migliorare la ricerca di testo completo della replica, selezionare Crea indice testo completo per la ricerca. Per risparmiare spazio sul disco rigido, deselezionare l'opzione.
    • Per utilizzare per la replica le stesse impostazioni di sicurezza dell'applicazione originale, lasciare selezionata l'opzione Copia Lista Controllo Accessi. Per utilizzare impostazioni diverse, deselezionare l'opzione. La casella di controllo è disponibile solo quando non si è il responsabile dell'applicazione e l'ACL dell'applicazione non è impostato in modo da imporre un ACL omogeneo in tutte le repliche.
    • Per creare la nuova replica quando si fa clic su Ok, indipendentemente dall'impostazione delle proprie preferenze di replica, lasciare selezionata l'opzione Crea immediatamente. Per attendere fino alla replica pianificata successiva, deselezionare l'opzione.
    • Per personalizzare le impostazioni per la replica, specificando ad esempio l'esecuzione della replica sul o dal server (o entrambe), una pianificazione e i documenti dell'applicazione da replicare, fare clic su Altre impostazioni.
  5. Fare clic su OK.

Risultati

Notes® aggiunge un segnalibro (nella cartella Cronologia) e una voce di applicazione alla pagina Replica per ogni replica locale creata. La pagina Replica consente di aggiornare (replicare) le repliche.

Livelli di accesso

Informazioni su questa attività

Quando si crea una replica locale, Notes® assegna all'utente che la crea l'accesso Gestione alla replica. Tuttavia, se non si dispone dell'accesso adeguato all'applicazione originale sul server (ad esempio, se si dispone solo dell'accesso Lettura), non è possibile replicare sul server le modifiche effettuate sulla replica locale.

Nota: Se il gestore dell'applicazione imposta un Elenco controllo accessi (ACL) dell'applicazione in tutte le repliche e viene creata una replica dell'applicazione, Notes® assegna alla replica locale lo stesso accesso dell'applicazione originale. Ad esempio, se si dispone di accesso Redazione a un'applicazione, Notes® assegna l'accesso Redazione alla replica. Per ulteriori informazioni sull'ACL di un'applicazione, consultare il responsabile dell'applicazione.