Come è possibile creare un widget per una pagina Web?

È possibile creare un widget che agisca su un valore predefinito, sul testo dinamico selezionato o su un altro testo selezionato utilizzando un singolo modulo in una pagina Web specifica. È inoltre possibile creare un widget che possa eseguire una o più operazioni basate su una pagina Web globale. Se si desidera, è possibile richiedere che l'utente esegua l'autenticazione prima di utilizzare l'operazione sulla pagina Web.

Procedura

  1. Aprire la pagina Web di destinazione su cui si desidera basare il nuovo widget e con cui si desidera che l'azione abbia luogo.
    Nota: Se si utilizza HCL Notes®, abilitare il browser Web incorporato utilizzando la sequenza di menu File > Preferenze > Browser Web > Usa il browser incorporato in questo client.
  2. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Configura un widget dal contesto corrente per avviare la procedura guidata.

    La procedura guidata rileva il contesto attivo, riconosce che si desidera creare un widget basato sul Web e avvia la procedura guidata adeguata.

    In alternativa è possibile fare clic sul pulsante della barra degli strumenti Per iniziare con i Widget e selezionare Pagina Web.

  3. Scegliere una delle opzioni di seguito e fare clic su Avanti per aprire la finestra di dialogo Configura un widget. Per questo esempio, fare clic su Da un modulo in questa pagina Web.
    • Questa pagina Web:... (HTTP GET)

      È possibile creare un widget dalla pagina Web di destinazione.

    • Da un modulo a questa pagina Web:...(HTTP POST)

      È possibile creare un widget che invia i dati a un singolo modulo nella pagina Web di destinazione.

      Se sono disponibili feed dalla pagina Web corrente, la procedura guidata fornisce opzioni aggiuntive per la creazione di un widget basato su feed.

    • Aggiungi motore di ricerca:

      Se il contesto della pagina Web aperta è il sito di un motore di ricerca, questa opzione aggiunge il contesto del widget come motore di ricerca nell'elenco Ricerca nella barra degli strumenti di Notes, oltre a creare un widget nel pannello Miei widget della barra laterale. Eseguire le selezioni nella finestra di dialogo successiva per specificare l'inclusione nell'elenco di ricerca e modificare, se si desidera, l'impostazione predefinita del campo di ricerca.

    • Se si desidera, abilitare Autenticazione richiesta se è richiesta l'autenticazione e fare clic su Avanti.

      Per informazioni sull'opzione Autenticazione richiesta, vedere Richiesta di autenticazione per widget basati sul Web nella presente guida.

  4. Selezionare un modulo nella pagina come richiesto. Ad esempio, fare clic su Modulo 1 nella pagina Seleziona un modulo in questa pagina e sul modulo corrispondente, in questo caso il campo Cerca questo forum viene evidenziato in verde per indicare che è il campo del modulo corrispondente.

    Quando si evidenziano più moduli in una pagina, vengono evidenziati in verde, insieme al numero di modulo corrispondente.

  5. Accettare l'opzione Browser incorporato come Predefinito.
    Nota: Durante la creazione del widget di una pagina Web, è possibile specificare che il widget venga aperto in un browser esterno o in un browser incorporato indicato. L'opzione per il browser incorporato è disponibile per la scelta HTTP GET e HTTP POST quando si creano widget di pagine Web autenticati e non autenticati. L'opzione per il browser esterno è disponibile solo per la scelta HTTP GET e solo quando si creano widget di pagine Web non autenticati. Le scelte per Browser incorporato sono Predefinito (browser incorporato attivo), Xulrunner e IE.
  6. Fare clic su Avanti per aprire la finestra di dialogo Configura widget.
  7. Specificare un nome di widget o accettare l'impostazione predefinita.
  8. Specificare le azioni desiderate per il widget e fare clic su Avanti.
    • Cabla come azione

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Cablaggio di un'azione per configurare un widget, che consente di collegare un tipo di contenuto nuovo o esistente a una proprietà del widget.

      Nota: Facendo clic su questa opzione si apre un elenco delle proprietà del widget disponibili che è possibile configurare come collegabili. Per configurare una proprietà come collegabile, selezionarla nell'elenco. Per configurare più proprietà come collegabili, aprire la scheda Avanzate.
    • Visualizza come pannello

      Aggiunge il widget come pannello della barra laterale e come widget nel pannello Miei Widget della barra laterale.

    • Per ora, configura solo un widget

      Aggiunge il widget al pannello della barra laterale Miei Widget, dove è possibile pubblicarlo nel catalogo.

  9. A seconda del contesto di origine, specificare le opzioni aggiuntive nella scheda Avanzate come indicato di seguito, quindi fare clic su Avanti per aprire la finestra di dialogo Cablaggio di un'azione per configurare un widget.
    • Configura: abilitare per rendere collegabile la proprietà.
    • Richiedi: specificare se questo campo deve essere utilizzato nell'operazione. Ad esempio, è necessaria una stringa di ricerca, ma il numero dei risultati restituiti dalla ricerca può non esserlo.
    • Nome visualizzato: utilizzare il nome predefinito o specificare un nuovo nome.
      Nota: Ogni valore Nome visualizzato viene visualizzato nel campo Proprietà widget e nella pagina Cablaggio di un'azione per configurare un widget.
    • Valore predefinito: specificare un valore predefinito da utilizzare. Può essere uguale a un valore ENUM di un elenco di valori enumerati consentiti in questo campo nel modulo Web dato. Consente di preimpostare valori predefiniti.
  10. La finestra di dialogo Cablaggio di un'azione per configurare un widget chiede di specificare se utilizzare il contenuto riconosciuto o altro contenuto, specificare il (tipo di) contenuto, quindi collegare una Proprietà contenuto a una Proprietà widget. Le voci nel campo Proprietà contenuto sono derivate dal (tipo di) contenuto selezionato, ossia il campo accanto al pulsante Nuovo riconoscitore. Le voci del campo Proprietà widget sono derivate dai campi selezionati nella precedente finestra di dialogo Configurazione widget. Per informazioni correlate, vedere Come è possibile collegare l'azione di un widget.
  11. Fare clic su Avanti per visualizzare le istruzioni del pannello Prova e pubblica, quindi su Fine per creare il widget e chiudere la procedura guidata.